Search results for " concorso apparente di reati"
showing 2 items of 2 documents
Punibilità del phishing e concorso di reati: ne ter in idem
2021
Viene qui esaminata una sentenza del 2019 della Cassazione che, in contrasto con le Sezioni Unite, ha applicato la teoria della consunzione in un caso di criminalità informatica (c.d. phishing). L’autore osserva come la teoria del ne bis in idem sostanziale, sostenuta da una parte autorevole della dottrina, trova oggi elementi di supporto anche nella giurisprudenza europea. Per quanto attiene poi alla recente sentenza della Cassazione, egli condivide la soluzione della sussistenza di un antefatto non punibile, ma osserva che anche il terzo reato realizzato dall’agente avrebbe dovuto essere ricompreso nel giudizio di consunzione: ne ter in idem. The author analyzes, within the framework of t…
I rapporti fra i reati di induzione, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione minorile. Per la Cassazione l'art. 600 bis c.p. è «disposizio…
2021
La sentenza in epigrafe si segnala all'attenzione perché afferma il principio secondo cui le condotte criminose di induzione, favoreggiamento o sfruttamento della prostituzione minorile, di cui all'art. 600 bis, 1° comma, nn. 1 e 2, c.p., non costituiscono unico delitto, bensì più reati fra di loro concorrenti, in quanto caratterizzati da elementi materiali differenti in rapporto alla condotta e all'evento. Sulla questione esiste da tempo una certa diversità di vedute fra il prevalente orientamento giurisprudenziale e la dottrina. Il mero dato formale della intervenuta distinzione numerica nel testo della fattispecie non può essere da solo sufficiente a giustificare la moltiplicazione delle…